Il mese di maggio è dedicato alla scoperta di varietà particolari di rosa. Quest’anno scopriamo insieme cosa rende la varietà Boursault una delle più amate dagli estimatori di queste piante meravigliose.

La varietà di rosa Boursault presenta fiori dal colore rosa chiaro, cosiddetto ‘incarnato’ poiché ricorda la colorazione tenue della pelle. La fioritura è precoce e le foglie si screziano di rosso, arancione e giallo durante il periodo autunnale. Viene spesso utilizzata per la tecnica della ‘copertura delle pareti’ esterne: è un perfetto rampicante, rustico e resistente, inoltre non presenta spine. La sua origine risale all’epoca napoleonica: è merito di un botanico francese, Boursault appunto, se oggi possiamo ammirare questo magnifico fiore adornare le pareti esterne di antiche ville e residenze sparse in tutto il mondo.

Il sedano è un ortaggio largamente utilizzato in ambito culinario. Oltre al suo caratteristico sapore possiede numerose proprietà benefiche.

Il sedano è una pianta erbacea aromatica che cresce solitamente in luoghi umidi ed erbosi; è originario dell’areale mediterraneo. Appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Presenta una radice fittonante piuttosto voluminosa; il suo fusto raggiunge anche il metro di altezza. Le foglie hanno un margine dentato ed il loro picciolo è allungato e costoluto.

Leggi tutto: Rubrica mensile: Il sedano

La borragine è una pianta annuale conosciuta per le sue svariate proprietà benefiche.

La borragine è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Boraginaceae. Il suo fusto può raggiungere i 60 centimetri di altezza; ha piccole foglie dalla forma ovale caratterizzate da una peluria superficiale. I fiori hanno un periodo di fioritura molto ristretto e sono di colore blu-viola.