CARATTERISTICHE, STORIE ED UTILIZZI DELLA SALSOLA SODA, PIU’ COMUNEMENTE CONOSCIUTA COME BARBA DI FRATE.

La salsola soda è una piccola pianta annuale che non supera i settanta centimetri di altezza. SI tratta di una specie annuale, che possiede foglie e fusto succulenti. Solitamente forma cespugli dal colore rossastro. Le infiorescenze spuntano direttamente dal fusto, precisamente all’attaccatura delle foglie. Poiché si tratta di un specie cosiddetta alofita, ovvero che necessita di terreni particolarmente salini per crescere e svilupparsi, colonizza solitamente zone costiere, notoriamente ricche di sali. È originaria del bacino del Mediterraneo.

Leggi tutto: La Barba di Frate - una piccola pianta

USI E PROPRIETA’ DI UN’ECCELLENZA TUTTA ITALIANA.

La varietà trevigiana del radicchio rosso è una cultivar di cicoria caratterizzata da un colore rosso particolarmente scuro e dalle tonalità’ intense con striature biancastre. La consistenza della foglia è croccante ed il suo gusto tendente all’amarognolo lo rendono unico tra le altre varianti.

Leggi tutto: Radicchio rosso di Treviso

Storia e caratteristiche di un simbolo del Natale.

Il pungitopo è una pianta appartenente alla famiglia delle Ruscaceae. È una pianta dal portamento arbustivo sempreverde, presenta spine sulla parte alta delle foglie, che sono ovali, appiattite e rigide. I fiori sono verdastri e sbocciano in primavera, mentre i frutti maturano in inverno: si tratta delle tipiche bacche rosse grandi pressappoco come ciliegie.

Leggi tutto: IL PUNGITOPO: un simbolo del Natale 

In passato definite ‘pane dei poveri’, le castagne sono oggi rinomate per le loro proprietà organolettiche e per la versatilità in cucina. Nell’articolo di oggi ripercorriamo la storia del frutto del castagno ed andiamo a scoprirne caratteristiche ed usi.

Iniziamo con una precisazione di carattere botanico: la castagna è il frutto della pianta del castagno; ciò che confondiamo spesso con il frutto dell’ippocastano è, invece, il suo seme (la cosiddetta ‘castagna matta’). Il castagno è un albero appartenente alla famiglia delle Fagaceae. Si tratta di una specie caducifoglie, molto longeva e dalle dimensioni imponenti. Presenta foglie seghettate ai margini e fiori di colore biancastro.

Leggi tutto: Il pane dei poveri: storie e proprietà delle castagne

Orario Sante Messe

Feriali: 7.00; 18.30

Festivo: 8.00; 9.3011.00; 16.00, 18.30

Il lunedì la Chiesa è chiusa

 

Calendario eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su iniziative ed eventi della nostra parrocchia.

Diocesi di Fidenza

Vaticano

Frati Cappuccini Emilia-Romagna