Il ribes rosso è una delle varietà più apprezzate dei cosiddetti ‘frutti di bosco’. Nell’articolo di oggi vediamo quali sono le sue caratteristiche salienti, le sue proprietà ed i suoi usi.

Il ribes rosso è annoverato tra i cosiddetti ‘frutti di bosco’; la bacca, dal colore rosso acceso, è la parte edibile della pianta. Appartiene alla famiglia delle Grossulariaceae; si tratta di una pianta dal portamento arbustivo cespuglioso che cresce spontaneamente in zone umide ed ombreggiate, tipiche delle aree boschive dell’Asia e dell’Europa. Ha foglie palmate dalle dimensioni ridotte ed i fiori, che sbocciano in primavera, hanno una colorazione verde-biancastra. La bacca si presenta lucida, rosso vivo, con una polpa acquosa dolce-acidula.

Leggi tutto: Il Ribes Rosso: il frutto che aiuta l'organismo

CONTINUIAMO LA RUBRICA ANNUALE ‘LA ROSA DI MAGGIO’ TRATTANDO OGGI LA ROSA GALLICA, UNA ANTICHISSIMA CULTIVAR CONOSCIUTA GIA’ AL TEMPO DI GRECI E ROMANI.

La rosa gallica è una delle varietà più antiche conosciute. Poiché le sue origini risalgono a tempi così remoti, è parecchio complesso risalire all’esatto momento storico durante il quale è iniziata la sua coltivazione. Già i Greci ed i Romani erano soliti adornare le loro dimore con questa cultivar. Questa particolare rosa è selvatica proviene dall’Europa centrale ed orientale.

Leggi tutto: La Rosa di Maggio: Rosa Gallica

CARATTERISTICHE, STORIE ED UTILIZZI DELLA SALSOLA SODA, PIU’ COMUNEMENTE CONOSCIUTA COME BARBA DI FRATE.

La salsola soda è una piccola pianta annuale che non supera i settanta centimetri di altezza. SI tratta di una specie annuale, che possiede foglie e fusto succulenti. Solitamente forma cespugli dal colore rossastro. Le infiorescenze spuntano direttamente dal fusto, precisamente all’attaccatura delle foglie. Poiché si tratta di un specie cosiddetta alofita, ovvero che necessita di terreni particolarmente salini per crescere e svilupparsi, colonizza solitamente zone costiere, notoriamente ricche di sali. È originaria del bacino del Mediterraneo.

Leggi tutto: La Barba di Frate - una piccola pianta

USI E PROPRIETA’ DI UN’ECCELLENZA TUTTA ITALIANA.

La varietà trevigiana del radicchio rosso è una cultivar di cicoria caratterizzata da un colore rosso particolarmente scuro e dalle tonalità’ intense con striature biancastre. La consistenza della foglia è croccante ed il suo gusto tendente all’amarognolo lo rendono unico tra le altre varianti.

Leggi tutto: Radicchio rosso di Treviso

Orario Sante Messe

Feriali: 7.00; 18.30

Festivo: 8.00; 9.3011.00; 18.30

Il lunedì la Chiesa è chiusa

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su iniziative ed eventi della nostra parrocchia.

Diocesi di Fidenza

Vaticano

Frati Cappuccini Emilia-Romagna