Con l’età scolare (6- 12 anni), ai bambini della parrocchia è proposto un percorso di accompagnamento all’iniziazione cristiana.

Attraverso le tappe sacramentali, Sacramento del Perdono, dell’Eucarestia, della Confermazione o Cresima, il bambino viene preparato da catechisti e giovani aiuto catechisti ad assumersi la responsabilità di essere cristiano, impegno che si apre all’esperienza dell’amicizia, della condivisione della testimonianza attiva nei gruppi del dopo Cresima.

L’ascolto della Parola è la guida a cui è orientato ciascun incontro. La comprensione, l’attualizzazione nel quotidiano sono gli obiettivi del dialogo a cui tutti concorrono nei diversi gruppi, omogenei per età, in cui sono suddivisi i bambini.

Il ritrovarsi una volta la settimana si completa con la partecipazione alla messa domenicale insieme agli amici, ai catechisti e ai genitori.

E’ importante percepire l’appartenenza alla chiesa intesa nella sua dimensione parrocchiale e universale, quella , cioè, del popolo di Dio alla sequela del suo Pastore. Ci fa sentire in buona compagnia, sostenuti ed amati.

In questo viaggio importante e coinvolgente, i genitori , le famiglie, sono co- protagonisti , sono loro che indirizzano, guidano, spronano alla partecipazione e alla frequentazione. La loro presenza attiva è fattore determinante il successo educativo.

Sicuramente, il catechismo è un impegno ma coinvolgente e fondamentale se vogliamo crescere persone libere , responsabili , radicate nella Vita.

Ecco le foto di Catechisti e aiuto Catechisti 

Orario estivo Sante Messe

Feriali: 7.00; 18.30

Festivo: 8.00; 11.00; 18.30

Il lunedì la Chiesa è chiusa

 

Calendario eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su iniziative ed eventi della nostra parrocchia.

Diocesi di Fidenza

Vaticano

Frati Cappuccini Emilia-Romagna