Domenica 8 gennaio, i ragazzi della prima media hanno animato la messa delle 11. Il celebrante ha coinvolto i partecipanti in una riflessione sul Battesimo dopo aver commentato il passo del Vangelo in cui Gesù si fa battezzare da Giovanni. Gesù si immerge nel Giordano per essere come noi, nel Battesimo ci immergiamo nell’acqua per essere come Gesù. Si apre così anche per noi un destino di eternità, di gioia immersi nell’amore del Padre.
Il fonte battesimale posizionato davanti all’altare ci ha richiamati alla nostra adozione a figli amati e la mirra, di cui abbiamo potuto fare esperienza tattile e olfattiva, ci ha rammentato la nostra unzione regale, infatti con essa siamo stati unti durante il Battesimo; quest’anno durante la Cresima questi ragazzi , riconfermando le affermazioni di fede che i genitori hanno allora pronunciato durante il Battesimo, testimonieranno la loro fede esprimendola in scelte di vita consapevoli.

 

Domenica 30 ottobre, i bambini di seconda hanno animato per la prima volta la messa domenicale. Attorno all’altare hanno seguito con attenzione la celebrazione e ascoltato la predica.
Padre Stefano ha commentato il Vangelo sottolineando che Zaccheo, un piccolo curioso, ha cercato di vedere Gesù ed è stato preso in … contropiede! Il Signore lo ha chiamato per nome e ha espresso lavolontà di venire a casa sua.
Anche a noi, oggi, è rivolta la stessa Parola: Gesù ci conosce da sempre, ci chiama per nome ed esprime il desiderio di abitare nel nostro cuore. Siamo disposti ad aprirlo a Lui? Poco prima della benedizione, il celebrante ha consegnato a ciascun bambino il testo della preghiera che Gesù ci ha insegnato, il Padre Nostro, ricordando che con il battesimo siamo autorizzati a chiamare Dio con il nome di Padre, un papà buono che conosce ciascuno nella profondità del cuore.

Foto della messa:

Domenica 23 Ottobre 2022 sono stati presentati alla Comunità i ragazzi di quarta elementare che il giorno 11 Giugno riceveranno la Prima Comunione guidati dai bravissimi e super affidabili aiuto catechisti Francesca e Matteo e dai catechisti Cinzia, Pierluigi e Michela. La classe quarta, in preparazione all’incontro con Gesù Eucarestia, sta facendo un percorso di catechesi dal titolo “A tavola con Gesù” dove ripercorrerà i passi evangelici in cui Gesù si siede a tavola, dalle nozze di Cana all’ultima cena. In coerenza con il cammino di quest’anno i ragazzi hanno preparato un cartellone di presentazione che richiamava una bella tovaglia (la tovaglia dei giorni di festa) dove hanno inserito tutti i loro nomi, il pane spezzato e l’ostia, simbolo di Gesù. 

 

 

Orario Sante Messe

Feriali: 7.00; 18.30

Festivo: 8.00; 9.3011.00; 18.30

Il lunedì la Chiesa è chiusa

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su iniziative ed eventi della nostra parrocchia.

Diocesi di Fidenza

Vaticano

Frati Cappuccini Emilia-Romagna