L'Ordine Francescano Secolare (OFS) è un Ordine della Chiesa Cattolica; è composto da laici che, “in comunione vitale e reciproca” (Reg.1) con i Frati e le Suore francescane costituiscono la grande Famiglia Francescana, formata da tutti i fedeli cristiani chiamati a seguire Gesù Cristo sulle orme di S.Francesco d'Assisi.

I francescani secolari professano una Regola che li aiuta a vivere il Vangelo nella quotidianità ( “passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo” – Reg.4), nel matrimonio o nel celibato, nel mondo del lavoro come nella cura e nell’educazione dei figli, nella vita sociale e politica.

Questa Regola è cambiata col passare dei secoli per adeguarsi ai tempi (la prima, detta “Memoriale propositi”, è del 1221): quella attuale è stata approvata da Paolo VI il 24 giugno 1978.

La fraternità aiuta a vivere un cammino di conversione grazie a momenti comuni di preghiera e formazione, sostenendo le attività di servizio dei singoli laddove non sia praticabile un servizio che coinvolga l’intera fraternità.

Ma la vocazione alla fraternità dei francescani secolari non si esaurisce con la fraternità locale e si allarga infatti ad altri livelli, regionale, nazionale ed internazionale, tra i quali esiste un rapporto di cura e sostegno. 

Pace e Bene

OFS regionale (www.ofsemr.it)

OFS nazionale (www.ofs.it)

OFS internazionale (www.ciofs.org)

 

Orario estivo Sante Messe

Feriali: 7.00; 18.30

Festivo: 8.00; 11.00; 18.30

Il lunedì la Chiesa è chiusa

 

Calendario eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su iniziative ed eventi della nostra parrocchia.

Diocesi di Fidenza

Vaticano

Frati Cappuccini Emilia-Romagna