Festa di Santa Rita 2019 - Link alla Locandina

 

Testimonianze della Festa di Santa Rita

Era una sera dei primi di maggio del 1975, dopo la recita del santo rosario, ci fermammo sul sacrato per scambiarci i consueti saluti e il parroco di allora uscì dalla Chiesa e ci chiese di aiutarlo a rinnovare la “Pesca di beneficenza” che era gestita, fino a quel momento, dalle anziane signore dell’Ordine Francescano Secolare [TOF]. Era una pesca con premi riciclati e con “bottigliette” di aceto, molto apprezzato, prodotte da frate Severino.

Noi rispondemmo prontamente a tale richiesta per metterci nuovamente a servizio del Signore; allora incominciammo una raccolta di premi, a tappeto, presso i negozianti fidentini chiedendo: premi nuovi e vecchi, al fine di allestire un nuovo volto della “pesca”. Trovammo una grande risposta e una notevole generosità di tanti che volevano partecipare a questa iniziativa.

Proponemmo di fare qualcosa di nuovo e di altro, oltre alla beneficenza, e ci venne in mente la possibilità di allestire un po’ di “Torta fritta”. L’idea piacque e comprammo al “Forno Pinguino” 1 kg di pasta che avremmo utilizzato per la festa. In pochi giorni ci organizzammo chiedendo in prestito una friggitrice e qualche tavolo e alcune seggiole alla “Democrazia Cristiana” per poterla vendere sul posto. Fu un successo. Il pomeriggio di “Santa Rita” tanti andavano a casa con un sacchetto caldo e fumante di “Torta fritta”.

Con gli anni a venire, molte furono le persone che si unirono sia per lavorare che per allestire la festa; ci organizzammo con tavoli per dare anche la possibilità di gustarla sul posto. Incominciammo, inoltre, a preparare anche altri “primi piatti” tipici della nostra tradizione insieme a gustosi salumi.

Siamo giunti all’oggi della nostra grande festa dove, oltre a incontrarci per pregare Santa Rita, abbiamo anche la possibilità di lavorare assieme per un unico ideale, cercando sia di far contenti con il nostro servizio coloro che arrivano e dirgli, anche, una buona parola. Lavorare assieme inoltre ci dà questa possibilità, come anche, possiamo dirlo con una punta di orgoglio, che tutta Fidenza aspetta questa nostro momento dimostrandoci sia apprezzamento che simpatia che speriamo di continuare a meritare.

Testimonianza raccolta nel 2019 per il Consiglio Pastorale dalle sorelle Aliani.

 

Da allora tutti gli anni la Festa si ripete e si festeggiano diversi giorni nel mese di Maggio.

Tra gli eventi oltre a Messe di ricorrenza e benedizione dei bambini, una grande festa popolare con possibilità di cenare e mangiare in compagnia e la famosissima "Pesca di beneficenza" per adulti e bambini sempre aperta nei giorni della Festa.

Ecco le foto di repertorio

Orario Sante Messe

Feriali: 7.00; 18.30

Festivo: 8.00; 9.3011.00; 18.30

Il lunedì la Chiesa è chiusa

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
11
13
14
15
18
20
21
22
25
27
28
29

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su iniziative ed eventi della nostra parrocchia.

Diocesi di Fidenza

Vaticano

Frati Cappuccini Emilia-Romagna