L'Associazione Nazionale San Paolo Italia (ANSPI)

è un'associazione ecclesiale cattolica, senza fini di lucro, di oratori e circoli; nata nel 1965 da monsignor Battista Belloli. In pochi anni dalla propria nascita, questa associazione si è allargata distribuendosi su tutto il territorio nazionale arrivando oggi a contare 270.000 associati. Dalla sua fondazione riceve diversi riconoscimenti giuridici:

nel 1966 viene riconosciuto come ente morale e civile;

nel 1972 come ente a carattere assistenziale educativo e culturale

nel 2002 ente di promozione sociale

L’ANSPI si propone di indicare e sostenere in campo sociale, ecclesiale e civile gli aderenti agli oratori e ai circoli in modo da contribuire alla loro educazione integrale, attraverso l'attivazione di iniziative nel campo formativo e ricreativo, secondo la concezione cristiana dell'uomo e per la sua elevazione sociale.

Il Circolo “ANSPI San Francesco” nasce il 4 giugno 1998 con l’approvazione dello “Statuto” che ne regola il funzionamento.

L’adesione all’ANSPI nazionale, voluta dall’allora parroco fra Giacomo Camellini, fu dovuta soprattutto alla necessità di regolarizzare con l’affiliazione e la licenza alcolici quelle che ancora oggi sono le attività svolte nei locali adibiti a “bar”.

Per diverso tempo la gestione è stata affidata a Paolo Germani il quale ha prestato il suo prezioso servizio svolgendo le funzioni di “barista”. In questi anni i locali bar sono stati utilizzati, come luogo di ritrovo, quasi esclusivamente da soci in pensione.

Solo nel 2008, con la nomina a parroco di fra Alfredo Rava, il Consiglio Pastorale decideva di provare ad investire maggiormente su questa attività. Veniva così eletto un Consiglio Direttivo al quale fu dato mandato di studiare e mettere in pratica iniziative per far si che i locali venissero sfruttati in un modo migliore e soprattutto potessero richiamare tutte le fasce di età che frequentano la parrocchia; bambini del catechismo, ragazzi, giovani, famiglie più o meni giovani e anziani. Fu anche richiesta la collaborazione di alcune persone che si sono prestate, negli anni, a svolgere l’attività di gestione del bar cercando nel contempo di fare passare un messaggio positivo che facesse riferimento a quelli che sono i principi ispirativi dell’ANSPI.

Negli anni successivi grazie anche la risistemazione del campo da calcio e la costruzione del nuovo campetto polivalente anche la attività del circolo si sono sviluppate e diversificate.

Ad oggi la disponibilità dei locali “bar”, del salone e le attrezzature sportive rappresentano ancora quelli che sono i punti di forza del Circolo.

L’importante è che il Circolo e relativi locali e impianti rappresentino un punto di ritrovo e riferimento per tutta la Parrocchia e tutti si sentano parte e responsabili del Circolo stesso.

Da qualche anno dal circolo vengono organizzate gite, come quella effettuata il 31/03/2019 alla Reggia di Venaria e Stupunigi due gioielli del Piemonte, la gita a Padova con visita alla Cappella degli Scrovegni e al Santuario di San Leopoldo, a Bolzano con i mercatini di Natale e quelle degli anni precedenti come la visita alla Sacra di San Michele in Piemonte, in Liguria a Lerici e Sestri Levante con possibilità di bellissime passeggiate e tanti altri posti da visitare.

Per accedere ai locali e alle iniziative e per sostenere il circolo ANSPI è prevista una quota associativa che per il 2019 è di 12 Euro per adulti e ragazzi maggiorenni, mentre per i minori è di 8 Euro.

 

Il Consiglio Direttivo in carica per il triennio da Aprile 2019 ad Aprile 2023, è costituito dai seguenti soci:

Valentina Boselli - Presidente

Fabio Vezzosi - Vice Presidente

Deborah Cassi - Segretaria

Luisella Anceschi - Tesoriere

Mainardi Stefania, Valerio Antolini, Silvia Violanti - componenti del Consiglio

Presidente Onorario - Fr. Stefano Walter Maria, Parroco

Orario Sante Messe

Feriali: 7.00; 18.30

Festivo: 8.00; 9.3011.00; 18.30

Il lunedì la Chiesa è chiusa

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
11
13
14
15
18
20
21
22
25
27
28
29

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su iniziative ed eventi della nostra parrocchia.

Diocesi di Fidenza

Vaticano

Frati Cappuccini Emilia-Romagna