Dalle ore 12.00 del 1 agosto alla mezzanotte del 2 agosto si celebra il perdono di Assisi, un'indulgenza plenaria applicabile anche ai defunti. In tutte le Chiese francescane e parrocchiali sarà possibile acquisire l'indulgenza plenaria. E' un regalo di San Francesco d'Assisi per tutti noi!
Nella nostra parrocchia lunedì 2 agosto oltre alle messe ordinarie delle 7 e 18,30 verrà celebrata una messa alle ore 21 con una riflessione sulla misericordia.
Riflessioni per il periodo di Avvento
DOMENICA 29 NOVEMBRE AVVENTO, TEMPO di SPERANZA
Avvento, tempo dell’attesa e della speranza: è la tua venuta, o Cristo, che vogliamo rivivere, preparandoci più profondamente nella fede e nell’amore.
Avvento, tempo della Chiesa affamata del Salvatore: essa vuole ripeterti, volgendosi a te con più insistenza, con un lungo sguardo, che tu sei tutto per lei.
Avvento, tempo dei desideri più nobili dell’uomo che più coscientemente convergono verso di te, e che devono cercare in te, nel tuo mistero, il loro compimento.
Avvento, tempo di silenzio e di raccoglimento, in cui ci sforziamo di ascoltare la Parola che vuol venire a noi, e di sentire i passi che si avvicinano.
Avvento, tempo dell’accoglienza in cui tutto cerca di aprirsi, in cui tutto vuol dilatarsi nei nostri cuori troppo stretti, al fine di ricevere la grandezza infinita del Dio che viene a noi.
Download pdf - Avvento
Una necessaria e dovuta spiegazione…
Utilizzando le indicazioni del POC e ipotizzando un numero di 24 incontri di catechismo, si è cercato di delineare un realistico itinerario attraverso i testi C.E.I per l’iniziazione cristiana. In realtà il numero di incontri è maggiore, ma si è voluto indicare un percorso base affinché possa essere liberamente sviluppato tenendo conto delle esigenze del gruppo o delle iniziative parrocchiali. L’itinerario seleziona le pagine di ciascun catechismo in funzione dei contenuti imprescindibili riportati nel P.O.C. per ciascun anno. In prima e in seconda elementare, il testo di riferimento è Io sono con voi, per la terza e la quarta elementare, Venite con me; per la quinta e la prima media, Sarete miei testimoni. La centralità è data a Gesù che è sempre con noi!
Per ogni mese dell’anno 2020- 2021 sono state indicate le date degli incontri che hanno per tema argomenti presenti nel catechismo.
La sezione intitolata arditamente “durante l’incontro” vuole solo proporre le attenzioni ai contenuti, suggerisce domande ma non propone attività se non nei primissimi incontri per rompere il ghiaccio con i bambini. La sensibilità del catechista, l’inventiva personale, la creatività nell’uso di strumenti informatici faranno la grande differenza in questi tempi che si preannunciano nuovi e sfidanti. La metodologia suggerita è quella dialogica per attivare riflessioni sulla pagina analizzata, tratta dal Nuovo e dallo Antico Testamento. Le domande interrogano il testo sul piano letterale (Chi? Cosa? Dove? Quando? Come? Perché?), sul piano allegorico (l’immagine o figura, l’espressione, il paradosso a cosa alludono? cosa significano?), sul piano morale (qual è il bene? il comportamento buono? e invece cosa è male? qual è il comportamento cattivo?) per giungere al livello teologico ,di verità di fede( ad esempio Dio Padre ama tanto l’uomo da mandare suo Figlio affinché fosse garantita a tutti la salvezza eterna).
Sappiamo che la nostra ricchezza, il tesoro nascosto, la perla perfetta è la Parola e noi dobbiamo avere costantemente presente che è fine e mezzo del nostro operare. Obiettivo dunque : far innamorare della Parola, cioè di Gesù! Il resto viene da sé.
La sezione della mini guida intitolata “in famiglia” propone ai genitori di attivarsi affiancando il catechista; non compiti difficili, operazioni da fare, ma suggerimenti e simulazioni di riflessioni che li rendano consapevoli del loro ruolo; il loro esempio di vita li pone protagonisti del proprio, ineludibile compito educativo. Inizialmente viene ribadita la necessità di avere un momento di condivisione, intima e familiare, un tempo sottratto agli impegni, alle distrazioni per fare relazione tra i componenti della famiglia e con Gesù presenza viva in mezzo a noi. Sarà occasione di dialogo, di scambio di pareri, di proposte, di ascolto reciproco e di preghiera in un ambiente della casa riservato allo scopo, con cellulari e televisione spenti in modo da dare centralità all’accoglienza reciproca. Il ripetere tale modalità alla stessa ora, più o meno, nello stesso luogo crea un rituale importante che diventa appuntamento desiderato naturalmente. Un momento - luogo in cui si rigenerano i rapporti, si verifica un cammino fatto insieme come famiglia, ci si prende cura l’uno dell’altro, accogliendosi …
La mini guida presuppone che si abbia consapevolezza non solo delle finalità, ma anche dei contenuti che proponiamo.
Questi contenuti di fede operano in noi una maggior consapevolezza dell’identità cristiana e ciò genera una risposta sempre più consapevole di gratitudine verso il Padre che si esprime con il servizio offerto alla parrocchia.
La proposta non è vincolante, ma esemplificativa. Per questo di tanto in tanto troverete pagine bianche per introdurre argomenti, proporre attività, completare la trattazione di contenuti particolarmente pregnanti. Siete invitati a fare esperienza con i bambini di Gesù che nasce, muore e risorge per noi perché ci ama e ci vuole con Lui nella gioia; Gesù che si dona nell’Eucaristia; Gesù che è con noi sempre perché manda lo Spirito Santo affinché ci protegga, consoli e ci rafforzi nel praticare il bene, così che tutti, ma proprio tutti, si sentano amati!
Padre Stefano
Download pdf - Progetto Riorganizzativo dei catechisti
Download pdf - Mini guida gruppo seconda elementare
Download pdf - Mini guida gruppo terza elementare
Download pdf - Mini guida gruppo quarta elementare
Download pdf - Mini guida gruppo quinta elementare
Download pdf - Mini guida gruppo prima media
Download pdf - Pr. Stefano parla ai catechisti in periodo Covid
Nella sezione del sito Attività/Percorsi di Catechesi verranno inserite tutte le info utili per i Catechisti.