Fidenza, 5 ottobre 2019 - Parrocchia di San Francesco d'Assisi

La nostra Parrocchia di San Francesco d'Assisi a Fidenza ha ricordato, nella Santa Messa di questa sera, le vittime delle incursioni aeree del 2 e 13 maggio del 1944.

162 nostri concittadini morirono e 500 famiglie si ritrovarono senza casa a causa delle bombe sganciate dagli aerei alleati che colpirono in modo così devastante la nostra città sia per la sua posizione geografica così strategica che per la sue importanti aziende chimiche.

I due terzi del centro abitato furono distrutti così come la quasi totalità dei quartieri periferici.

Quelle giornate furono senza dubbio le più drammatiche della storia recente di Fidenza.

In quei giorni i Frati che vivevano in questo convento si dedicarono totalmente con infinita passione e misericordia sia nel recuperare i corpi delle persone decedute sotto le macerie che per assistere i feriti ed i senza tetto.

Questa sera in occasione della festa di San Francesco d'Assisi abbiamo voluto ricordare con la preghiera in questa celebrazione religiosa le vittime di quei tragici eventi a testimonianza di un amore infinito verso gli uomini e le donne di Fidenza per sempre nel ricordo di questo convento, di questa comunità e della città intera.

 

Prima della Santa Messa nel salone parrocchiale è stato trasmesso il docufilm: "Fidenza sotto le bombe", presentato da Don M. Fontanelli 

 

 

Orario Sante Messe

Feriali: 7.00; 18.30

Festivo: 8.00; 9.3011.00; 18.30

Il lunedì la Chiesa è chiusa

 

Calendario eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su iniziative ed eventi della nostra parrocchia.

Diocesi di Fidenza

Vaticano

Frati Cappuccini Emilia-Romagna