Domenica 12 maggio si è tenuto il ritiro dei cresimandi della nostra parrocchia.

Nonostante il tempo pessimo, è stata una giornata gioiosa e intensa caratterizzata da momenti di preghiera, di riflessione e di attività. 

Ospiti delle Suore della Madonna del Rosario di Pompei , i nostri ragazzi sono stati accolti e contagiati dalla simpatia e dall’affetto di suor M. Ermelinda e suor M. Aurora e supportati dalla presenza di padre Stefano che ha celebrato nel salone del Vianello la Messa domenicale e ha condiviso con il gruppo ogni momento della giornata.

Abbiamo riflettuto sul significato della vocazione, intesa come chiamata a realizzare pienamente la nostra felicità,attraverso scelte apparentemente controcorrente e coraggiose che aprono però alla pienezza di una vita generosamente spesa per amore degli altri.

Chiaramente suor Ermelinda - nome in codice suor Melinda - ha raccontato della sua scelta , dei motivi che l’hanno determinata e del desiderio profondo di fare come Gesù ci ha insegnato: donare pace, gioia e amore ai più piccoli, ai più deboli, ai più poveri.

Suor Aurora ci ha illuminato sul senso profondo dello Spirito santo, forza potente che ci fa superare timidezze, vergogne e ci fa dichiarare , nelle azioni e nelle parole, che siamo parte di una Chiesa viva, tenace nel seguire Gesù pastore che ama le sue pecore, come abbiamo udito nel vangelo domenicale.

Attraverso filmati, riflessioni e attività abbiamo puntualizzato i doni e i frutti dello Spirito santo dono di Dio per gli amici di Gesù che intendono essere suoi testimoni, confermando con la vita le promesse battesimali.

Prima di lasciarle, abbiamo cercato di riordinare gli spazi in cui abbiamo lavorato e giocato; ci è sembrato doveroso ricambiare con un piccolo servizio la calda ospitalità ricevuta.

Abbiamo percepito una comunità di suore viva, unita, allegra.

Diverse di loro provengono da paesi lontani, parlano lingue diverse, ma sono unite in Cristo; con loro la Messa è diventata esperienza particolare perché sembrava di rivivere il clima delle prime comunità dei cristiani di tante provenienze e lingue , ma uniti in Cristo, attorno alla mensa eucaristica.

Saremmo veramente felici di avere come ospiti speciali , durante la celebrazione della nostra cresima , suor Ermelinda e suor Aurora.

Le foto del ritiro

 

Orario estivo Sante Messe

Feriali: 7.00; 18.30

Festivo: 8.00; 11.00; 18.30

Il lunedì la Chiesa è chiusa

 

Calendario eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su iniziative ed eventi della nostra parrocchia.

Diocesi di Fidenza

Vaticano

Frati Cappuccini Emilia-Romagna